LAGO RITOM (CH) 19 SETTEMBRE 2020 - ALPE VEGLIA E VALLI OSSOLANE

Vai ai contenuti

Menu principale:

LAGO RITOM (CH) 19 SETTEMBRE 2020

Bellissima giornata passata al lago Ritom in ottima compagnia di Roberta, Alberto e Claudio. La definizione di Ritom letteralmente il lago del ruscello di Tom, trattasi di uno sbarramento situato nella Val Piora nel comune di Quinto Cantone Ticino Distretto di Leventina (CH) e sito nelle Alpi Lepontine, la denominazione è derivata da uno dei suoi principali immissari il riale de defluisce dal sovrastante lago di Tom.  Altitudine del lago 1850 m, superficie 1.49 km² profondità di 69 m.
Spettacolare la Funicolare Ritom-Piora con Partenza da Piotta 1'010 m e arrivo  Piora 1'796 m da dove con breve passeggiata si raggiunge il lago.
Trattasi di una funicolare  con la pendenza di 87.8 % è tra le più ripide funicolari al mondo aperte al pubblico. La funicolare del Ritom è stata costruita  nel 1917 in concomitanza con i lavori di costruzione dell'omonimo impianto idroelettrico delle FFS e dal 1921 è aperta al pubblico.
Su un percorso di 1'369 metri supera un dislivello di 786 metri, raggiungendo in poco tempo la stazione superiore a Piora a quota 1793 m. La capacità di trasporto è di 100 persone all'ora per ogni direzione.
Dalla stazione a monte si possono intraprendere numerose escursioni, la Val Piora si rivela uno spettacolo naturalistico irripetibile. Il sentiero didattico del Lago Ritom, per esempio, permette di individuare la natura, la flora e la fauna, il paesaggio e la traccia dell'uomo attorno alla splendida cornice del lago di montagna più grande del  Cantone Ticino.  


 
Cerca
20/09/2020 ULTIMO AGGIORNAMENTO
Torna ai contenuti | Torna al menu